info@make4work.it

Enti pubblici

Sportelli per il Lavoro

Il nostro ente gestisce da diversi anni sportelli per il lavoro comunali e distrettuali, finanziati anche dal Ministero del Lavoro, per favorire lo sviluppo delle competenze di occupabilità e l’incontro tra le imprese del territorio e candidati. Inoltre abbiamo maturato una grande esperienza per questo servizio rivolto a soggetti fragili, percettori di reddito di cittadinanza e persona con disabilità (fisiche, sensoriali e intellettiva)

JOB DAY e Career day

Siamo in grado di organizzare eventi con imprese, istituzioni e Scuole per creare giornate dedicate all’incontro tra chi cerca e offre lavoro attraverso modalità innovative e di grande impatto sociale.

Sportelli IMPRESE

Offriamo punti di accesso per le imprese del territorio per accedere a bandi, finanziamenti, opportunità pubbliche e per mettere a disposizione competenze di business transformation utili a migliorare la competitività delle piccole imprese locali.

COPROGETTAZIONE

Siamo in grado di attivare modelli innovativi di alleanza pubblico privato per partecipare a bandi nazionali ed europei

SCUOLA

Ci occupiamo di orientamento scolastico e progetti innovativi per promuovere nei giovani lo sviluppo delle competenze imprenditoriali attraverso moduli specifici sulla Lean Startup.

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Attiviamo percorsi di formazione sulle competenze digitali e rilasciamo le certificazioni informatiche EIPASS riconosciute in tutta Europa.

Misura dell’impatto sociale

Che cos’è il

VALORE SOCIALE

Il Valore sociale è il “valore creato dalle attività di aziende e organizzazioni che producono beni e servizi di utilità sociale e interesse generale”.

Proponiamo l’utilizzo dello SROI come frame metodologico per la misurazione dell’impatto sociale delle imprese e degli enti pubblici. Il ritorno sociale sull’investimento (SROI) è un metodo per misurare il valore extra finanziario rispetto alle risorse investite.

Il ritorno sociale sull’investimento e l’analisi del valore dell’ impatto sociale rappresentano leve strategiche per veicolare un nuovo modello ibrido di pubblico e privato e soprattutto sostenere aziende ed enti no profit su progetti di corporate social responsibility e corporate social innovation.

Qual è l’obiettivo?

Quello di insegnare e supportare organizzazioni pubbliche e private a misurare il valore sociale, economico ed ambientale dai progetti e dai servizi offerti. L’aspetto della misurazione di un intervento rappresenta un approccio di responsabilità e miglioramento che l’ente pone verso la comunità, aspetto che viene ulteriormente amplificato per i Comuni i quale devono evidenziare ai contribuenti il fine sociale dei tanti investimenti e progetti, ciò permette anche una valorizzazione ed un “Mettere a sistema” le tante iniziative di politica attiva promosse in maniera spesso disgregata nei vari contesti istituzionali.

Lo SROI è un metodo strutturato che permette di determinare il valore degli outcome sociali, economici ed ambientali generati da un progetto o servizio di un’organizzazione.

Tale metodo può essere anche utilizzato come strumento di pianificazione strategica per l’impatto sociale
andando a definire ex ante gli obiettivi di un progetto oppure di una nuova attività d’impresa.

Chi ha necessità di misurare il valore sociale?

Decisori politici per valutare i programmi di spesa sociale. Aziende, per dimostrare che i contributi dati all’organizzazione no profit costituiscono un investimento e non un’erogazione a fondo perso Fondazioni per valutare e selezionare le donazioni Terzo settore, dar conto dell’impatto sociale a beneficiari e donatori Start-up a vocazione sociale quale leva strategica per misurare la propria value proposition